PNRR per gli asili nido: sono a rischio tanti posti di lavoro

Sui finanziamenti Pnrr per la realizzazione, la ristrutturazione o la messa in sicurezza degli asili nido, in Italia e nel Biellese, il Governo punta alla proroga delle scadenze di giugno o il rischio è il taglio dei posti di lavoro.

Corsa contro il tempo

A Roma c’è la quasi certezza che gli enti locali non riusciranno ad aggiudicare il 100% dei lavori entro giugno, come da crono programma concordato con l’Europa. Per rimediare, le opzioni sul tavolo del ministero in vista del negoziato con l’Esecutivo comunitario sono due: un rinvio del termine, presumibilmente a fine settembre, oppure una riduzione quantitativa degli interventi. La prima soluzione incontrerebbe anche il favore dei sindaci, che in queste settimane hanno minimizzato l’allarme sui ritardi e soprattutto hanno chiarito di non essere disposti a «rinunciare» a un investimento che considerano cruciale. Una rimodulazione al ribasso, del resto, sarebbe difficilmente compatibile con l’accento messo a più riprese dal Governo sull’esigenza di sostenere la natalità con politiche mirate.

Entro fine maggio, i Comuni dovranno riuscire a centrare l’obiettivo richiesto al 30 giugno dall’Unione europea; la corsa coinvolge numerosi soggetti attuatori. C’è quindi il rischio del taglio dei posti di lavoro.

LE DONNE CHE LAVORANO NEL COMUNE

TASSO OCCUPAZIONE
DONNE: 59,8%
GAP TRA DONNE E UOMINI: -9,7%

Lascia un commento