PNRR asili nido: la mappa dei cantieri nel Biellese

È forse il capitolo più «famoso» del Pnrr, quello degli asili nido. In un paese che lotta contro la denatalità e la disoccupazione femminile, costruire (o ristrutturare) spazi per la prima infanzia per creare nuovi posti rappresenta un nodo cruciale. Questa pagina web dedicata alla «missione asili nido» è riservata ai progetti finanziati nell’ambito del piano nazionale. Comune per comune, ecco dove nel Biellese è possibile conoscere gli interventi dei cantieri avviati o in fase di progettazione e realizzazione.

Ora tutti gli occhi sono puntati sul prossimo obiettivo: aggiudicare il 100% dei lavori entro fine maggio, per riuscire a centrare l’obiettivo richiesto al 30 giugno dall’Unione europea. Gli enti locali rassicurano, ma la corsa coinvolge numerosi soggetti attuatori e il Governo chiede rassicurazioni. L’alternativa è la proroga o il taglio dei posti.

A questa scadenza ne faranno seguito altre, fino alla fine del 2025, quando l’Italia potrà finalmente offrire alle famiglie più posti negli asili nido.

GLI INTERVENTI NEL BIELLESE COMUNE PER COMUNE

Nel Biellese i Comuni che beneficeranno degli interventi finanziati dal PNRR sono sei: Biella per la nuova costruzione del Nuovo Polo dell’infanzia Thes (previa demolizione edificio esistente in via Serpentiero per un totale di 3,9 milioni di euro; Brusnengo per un nuovo asilo nido e scuola d’infanzia in via Carlo Verzone per un totale di 500mila euro; Cerrione per la demolizione e la ricostruzione del nuovo micronido edificio comunale in via chiesa in frazione Magnonevolo per un totale di 619mila euro; Gaglianico per l’ampliamento, la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’asilo comunale Livio e Lina Bider in via Marconi per un totale di 1,1 milione di euro; Verrone per la costruzione di un nuovo asilo nido in via Vittorio Emanuele II per un totale di 963mila euro; ed infine in Valdilana per un intervento di manutenzione straordinaria di adeguamento sismico e messa in sicurezza dell’edificio che ospita la scuola per l’infanzia e l’asilo nido di Valle Mosso per un totale di 240mila euro.

Per saperne di più apri le schede Comune per Comune

Lascia un commento