Demografia del Biellese. Bambini da 0 a 14 anni
Il Biellese è al 13° posto in Italia
Biella è una città a misura di bambino. O, quantomeno, lo è in misura maggiore rispetto a quanto offerto nei confronti di giovani e anziani.
Lo afferma la classifica relativa alla qualità della vita stilata da «Il Sole 24 Ore» in base all’indice che premia le province con il miglior contesto di vita per la fascia di età da zero a quattordici anni.
La tradizionale classifica, composta da 12 parametri, misura con i numeri la vivibilità dei territorio biellese per i più giovani. Gli indicatori selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della loro vita, ad ogni parametro assegnano un punteggio per ciascuna provincia da 0-1000. La classifica finale è il risultato della media dei punteggi conseguiti.
Ne emerge, che Biella è al tredicesimo posto assoluto tra le 107 province italiane dove i bambini vivono meglio.
I dati raccolti, misurano alcuni aspetti che influenzano la qualità della loro vita: Biella è al sesto posto assoluto per giardini scolastici e al quinto posto assoluto per edifici scolastici, dove in percentuale sul totale, è presente la mensa. Ma non solo. Se la cava bene anche per spazio abitativo (10° posto assoluto), per studenti per classe (33°), per scuole accessibili (28°) e asili nido per posti autorizzati, confermandosi anche in questo caso al 27° posto assoluto, ovvero nelle prime trenta province italiane.
Dove dobbiamo ancora migliorare, è sul tasso di fecondità, in questo caso il biellese è all’81° posto in Italia e sulla carenza di pediatri. Biella, su quest’ultimo indicatore è purtroppo al 106° posto davanti solo a Verbania, ultima in classifica.
Per quanto riguarda le posizioni in Piemonte, Biella si conferma la città con il miglior punteggio in Regione, seguita da Novara (17.a), Vercelli (23.a), Alessandria (25.a), Torino (26.a), Verbania (47.a), Cuneo (48.a) ed infine Asti (50.a). Segno evidente che il Piemonte è una delle regioni dove i bambini vivono meglio.
LA POSIZIONE IN PIEMONTE
Biella è al 13° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Novara è al 17° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Vercelli è al 23° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Alessandria è al 25° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Torino è al 26° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Cuneo è al 48° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Verbania è al 47° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Asti è al 50° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi
Settore per settore in classifica
Se hai tra gli 0 e i 14 anni, il biellese è una dei posti ideali dove vivere in Italia. A stabilirlo è l’indagine de Il Sole 24 Ore che, tramite l’impiego di 12 indicatori specifici, ha stilato la classifica delle migliori città per qualità della vita. Il nostro territorio brilla per giardini scolastici (6a in Italia), spazio abitativo (10a in Italia), edifici scolastici con la mensa in % sul totale (5a in Italia), insomma, è al top per i bambini. Ma purtroppo siamo ultimi in Italia per presenza di Pediatri e al 102° posto per il numero di delitti denunciati a danno dei minori. Qui sotto i risultati per settore.
LEGGI ANCHE
-
Demografia del Biellese. Giovani da 18 a 35 anni
Il Biellese è al 72° posto in Italia I millennials (i nati tra il 1981 e il 1996 sono 23mila), oggi, dovrebbero essere la parte…
-
Demografia del Biellese. Over65 i Longennials
Il Biellese è al 98° posto in Italia Se i dati dell’Istat in futuro non ci smentiranno, il Biellese fra cinquant’anni sarà un territorio più…