DISTRETTI: BIELLA RISPETTO A PRATO

Lunedì 19 giugno, BIelleseGreen, mette a confronto il distretto di Biella con Prato.

IL PROGETTO DISTRETTI A CONFRONTO

caret-down caret-up caret-left caret-right

Inizia oggi, lunedì 19 giugno, un nuovo inedito viaggio di BIelleseGreen, dedicato all'osservazione di alcuni distretti che, messi a confronto, ci permettono di capire quali siano le principali differenze che li contraddistinguono.
Progettare il futuro per migliorare la vita e il lavoro di ognuno di noi, significa confrontarsi. L'analisi comparativa con altri territori, nasce, quindi, per offrire alle forze politiche presenti l’opportunità di confronto su quali tematiche e settori si sono orientati per lo sviluppo e il futuro delle città.

Allargare l'orizzonte

Abbiamo deciso di relazionarci con altri soggetti. Distretti simili al nostro che, analizzati, ci offriranno l’opportunità di capire quali azioni sono state messe in campo per migliorare la quotidianità della nostra vita.
Il rischio di frammentazione, soprattutto in relazione a progetti che sono allo stesso tempo difficili da realizzare in termini di risorse, oggi è molto alto. Verificare e guardare in termini di piani e strategie, ciò che altri territori hanno messo in campo, può offrire nuovi spunti di confronto. La sfida, che primariamente è in capo al nostro territorio riguarda il problema demografico. Senza le persone, il Biellese non avrà futuro.

Perché oggi BIelleseGreen guarda alla sostenibilità

Se, in considerazione di quanto detto, questa partita è da considerarsi una sorta di palestra nella quale ci si allena e ci si confronta con nuove competenze e responsabilità, è imprescindibile pensare, quale sostenibilità può avere il nostro Biellese. Crediamo, che istituzioni e «reti» si stanno confrontando solo in parte: in alcuni casi sono le imprese e il sistema industriale a supportare il territorio; in altri le idee che emergono dalle istituzioni sono in parte confuse e non sempre concrete e perseguibili per dare seguito ai progetti futuri. Detto ciò, resta il fatto che la sostenibilità di queste misure sarà uno dei banchi di prova maggiori per i progetti e per i piani futuri e ci impone di tenere sotto osservazione quanto realizzato, quanto è stato fatto sino ad oggi e quanto è stato realizzato in altri territori, per individuare i diversi gradi di efficacia delle azioni in un'ottica di prospettiva di sviluppo futuro.
Il valore di queste comparazioni, sono alla base del nostro progetto: far riflettere e portare esempi concreti, con la speranza che siano da viatico alle «forze» di questo territorio per una maggiore crescita futura.

Lascia un commento