Indice di Sportività: Biella è 56.a in Italia rispetto alle 107 province

Tra le province più sportive d’Italia nel 2022, Biella si è classificata al 56° posto a fronte della 70esima posizione conquistata nel 2021, 49esima nel 2020 e 2018, 51.esima nel 2019 e 55.esima nel 2017. Le domande più frequenti cui l’IdS, l’Indice di sportività, tenta ogni anno di dare una risposta analizzando i dati relativi alla pratica sportiva nelle città italiane, sono: conoscere lo sport, quanti lo praticano, quali aree esprimono un potenziale migliore, cosa rappresenta nel rapporto con il territorio, quali discipline e per chi, quale il rapporto tra sport e turismo, cultura, benessere, infrastrutture e salute.

LA POSIZIONE IN PIEMONTE

Torino è al 21° posto in classifica rispetto agli capoluoghi di provincia piemontesi

Lo sport, nella sua articolazione e nella sua struttura agonistica e ricreativa, tecnica e dirigenziale, organizzativa e gestionale (impianti, strutture, eventi), rappresenta, in misura progressivamente più consistente, un sistema rilevante e significativo all’interno del contesto economico di un territorio (imprese dello sport e per lo sport, consumi, turismo, ecc.) e della sua realtà sociale, svolgendo una funzione educativa, aggregativa, integrativa.
Il valore complessivo dell’attività sportiva impatta per oltre il 3% sul PIL, generando migliaia di posti di lavoro. Da oltre 10 anni l’indice di sportività, con un’articolazione di più di 100 aspetti, è finalizzato a misurare la diffusione e la qualità dello sport nelle province italiane, considerando anche talune relazioni tra sport e contesto economico e sociale, senza trascurare le tradizioni e la storia sportiva del territorio.

L’indice di sportività, è calcolato su 36 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società.
A livello piemontese guida la classifica generale Torino, che si piazza al ventunesimo posto su 107 province, seguita da Verbania (24°), Cuneo (42°), Alessandria (45°), Novara (49°) e Vercelli (79°) e Asti (91°), uniche due province piemontesi dietro a Biella.
Sulle 36 classifiche parziali disponibili, il nostro territorio si piazza per sei volte tra le prime venti: negli sport di squadra siamo ventesimi, ottavi nella categoria relativa al rugby e venticinquesimi nel basket.
A parte il 68° posto nel volley, su tutti gli altri sport di squadra, purtroppo, siamo in fondo alla classifica.
Negli sport e società, invece, ci difendiamo: siamo settimi nella categoria sport e turismo-natura, segno evidente che le nostre montagne hanno un grande appeal, 28esimi nella categoria sport e bambini ed infine 31esimi nello sport paraolimpico.
A livello individuale, Biella si colloca al 21° posto in tutta Italia per quanto concerne i motori. Infine, Biella figura in 19esima posizione per sport indoor. Purtroppo siamo molto penalizzati dalla classifica nazionale sulla struttura sportiva: Biella, in questo caso, è solo al 85esimo posto su 107 città italiane. All’ottantesimo per tasso di praticabilità sportiva e ultimi in Italia per squadre e territorio.
Quest’ultimo, è un dato che deve farci riflettere.

Lascia un commento