Speciale. Il resoconto dell’Assemblea UIB 2022

ASSEMBLEA GENERALE A CITTÀ STUDI.

Si è svolta lunedì 20 giugno 2022 l’assemblea generale dell’Unione Industriale Biellese: in presenza, nell’auditorium di Città Studi, e in diretta streaming dai canali del Corriere Torino. Il titolo dell’evento, «Very Important People» ha messo l’accento sul valore delle persone in azienda, il tema centrale dell’appuntamento a cui hanno partecipato imprenditori e ospiti in rappresentanza del tessuto socioeconomico e istituzionale.

Il ruolo «sociale» dell’Uib e le azioni per il territorio

«Abbiamo scelto questo tema perché le persone sono al centro di ogni comunità, ogni paese e ogni azienda – ha spiegato il presidente Uib, Giovanni Vietti, nel suo intervento -. Essere classe dirigente, essere classe imprenditoriale, significa anche essere consapevoli di avere una responsabilità sociale nelle scelte che si fanno, nelle azioni che mettiamo in campo tutti i giorni, nella strategia che adottiamo». Un strategia che pone al centro, appunto, le persone, non per buonismo ma «perché vivere in un territorio che si sviluppa, che genera e attrae talenti, conviene a tutti, anche a noi – ha affermato il presidente – Essere socialmente responsabili, conviene!».

Nel suo intervento il presidente Uib ha citato le numerose iniziative che l’associazione ha sostenuto con e per il territorio:

  • La candidatura del Biellese per il primo Recycling Hub italiano del tessile
  • La Convezione ventennale con l’Università degli Studi di Torino
  • L’accordo con Enel X per lo sviluppo delle Comunità Energetiche
  • La Clinicizzazione Universitaria dell’Ospedale di Biella
  • SOS Bollette, il bando lanciato con Fondazione CRB e UIB per sostenere le famiglie che, pur avendo un impiego, non riescono a fare fronte ai rincari energetici.
  • il supporto dei progetti di sviluppo del turismo e dell’attrattività del nostro territorio attraverso la Fondazione Biellezza.

«Lo sviluppo del nostro territorio – ha concluso Vietti – è fortemente condizionato, come capita anche altrove, dalla capacità di generare e attrarre talenti. Non siamo gli unici a porci questo obiettivo ma sono convinto che la ‘Squadra biellese’ sia compatta nella strategia e nella coerenza delle azioni. Lo abbiamo dimostrato sempre, lo dimostreremo anche questa volta».

Sfoglia l’inserto speciale di BIelleseGreen su EcodiBiella

Lascia un commento