ITMA 2023: Dopo otto anni torna in Italia

RASSEGNA INTERNAZIONALE A MILANO

Dopo otto anni ITMA torna in Italia, esattamente nei padiglioni espositivi di Milano-Rho. Una buona notizia perché si tratta della più importante fiera del meccanotessile, settore nel quale, da sempre, il nostro paese è all’avanguardia. L’appuntamento con la 19esima edizione si è aperto oggi, giovedì 8 e proseguirà fino a mercoledì prossimo, 14 giugno.

Cosa troveranno i visitatori all’interno dei padiglioni fieristici?

Prima di tutto spazi espositivi curati in ogni dettaglio, dal momento che le operazioni di allestimento degli stand sono durate diversi giorni prima dell’apertura al pubblico. Tema centrale dell’imponente rassegna è: la trasformazione del mondo del tessile. Non poteva essere diversamente perché, in un periodo di profondi cambiamenti a ogni livello, anche l’industria del tessile e abbigliamento è tenuta ad adeguarsi. Le trasformazioni sulle quali si cercherà di orientare l’attenzione dei visitatori sono quelle legate ai settori dei materiali avanzati, dell’automazione e del futuro digitale, delle tecnologie innovative, nonché della sostenibilità e della circolarità.

In più, oltre ad ammirare le novità presentate dai 1.700 espositori provenienti da 47 paesi del mondo, i cui stand si sviluppano sul oltre 200.000 metri quadrati di superficie, gli addetti ai lavori potranno anche seguire l’Innovator XChange, una serie di eventi che si svolgeranno dal 9 al 13 giugno negli spazi di Milano-Rho.
Più in dettaglio, da segnalare, il 9 giugno, il forum Impact Financing For Sustainable Transformation che approfondirà il tema dell’impatto finanziario del Green Plan dell’UE sulla produzione tessile. Prevista la partecipazione di rappresentanti di importanti istituzioni finanziarie e del settore tessile.
Il 10 giugno, il professor Parikshit Goswami dell’Università di Huddersfield parlerà di sostenibilità dal punto di vista dei materiali, sottolineando l’importanza di un approccio olistico alla ricerca sui supporti.
L’11 giugno, Kevin McCoy, vicepresidente di New Balance Athletics, farà il punto invece sull’automazione e sul futuro digitale, illustrando la rivoluzione che sta avvenendo nel settore della produzione di calzature sportive negli Stati Uniti, in gran parte grazie all’automazione e al reshoring.
Il 12 giugno, il direttore dell’Ecosystem Technology presso AFFOA, Jesse S. Jur, condurrà la sessione sulle tecnologie innovative, concentrandosi sui tessuti intelligenti e sulle loro funzioni.
Infine, il 13 giugno, la giornata conclusiva dell’Innovator Xchange, sarà dedicata alla sostenibilità e alla circolarità, con la partecipazione di Germán García Ibáñez, responsabile delle materie prime sostenibili e della circolarità per Inditex.

Tra le nazioni presenti da segnalare le debuttanti da Estonia, Honduras, Irlanda, Norvegia, Panama, Perù e Ucraina. La fiera, che da 70 anni presenta le novità del settore meccano-tessile, rappresenta il più grande raduno del settore a livello mondiale: con cadenza quadriennale, riunisce fornitori di macchinari e produttori tessili in un unico luogo in Europa per condividere conoscenze, stabilire tendenze, fare rete e concludere transazioni.

Sfoglia l’inserto speciale di BIelleseGreen su EcodiBiella

TUTTE LE AZIENDE BIELLESI PRESENTI

L’edizione 2023 della fiera tessile aperta fino al 14 giugno conta migliaia di espositori: tra questi ben 38 sono quelli che provengono dalla zona di Biella.
Passando in rassegna gli espositori si nota la presenza di Antex, specializzata nella costruzione di macchine di qualità per la tintura multicolore che consente di ottenere effetti cromatici molto originali; Arimo che, invece, si occupa di produzione di accessori per la filatura cardata, pettinata e finissaggi; Arimo – Scardassi Division, punto di riferimento per costruttori ed utilizzatori che cercano guarnizioni affidabili e di qualità sia per il laniero e fibre pregiate nonché per il trattamento tessuti in cotone e fibre sintetiche.
Presente anche Autefa Solutions Italy, che si occupa di fornire macchine e sistemi per gruppi e aziende rinomati dell’industria tessile, nonché soluzioni di automazione e intralogistica per l’industria alimentare e beni di consumo. La Be.Ma.Tex, specializzata nel commercio di macchine tessili usate garantite. Ancora, ecco Biella Shrunk Process, che realizza impianti per la produzione di tessuti elasticizzati, completi di dispositivi di controllo di tensione e altri sistemi evoluti studiati per ridurre gli allungamenti.

Bonino Carding Machines specializzata in progettazione e produzione di macchinari tessili. C.P.S. Tex che si dedica alla fornitura di servizi e soluzioni per macchine tessili, effettuando l’upgrade di filatoi e sistemi collegati.
L’elenco prosegue con la Castello, specializzata in hardware e software nel campo dell’automazione industriale e del controllo di processo e la Chiorino che, invece, tra le altre cose è specializzata nella produzione e distribuzione di nastri di trasporto e di processo.
In ITMA presenti anche i nastri cardati o tops pettinati per filati classici e fantasia in esposizione allo stand della DBT Fibre, nonché le macchine per la tintura di capi, calze e collant con tecnologie d’avanguardia e a ridotto impatto ambientale di Flainox.
Gaudino, invece, è specializzata nella produzione e progettazione di macchinari per la produzione tessile, come filatura, torcitura e copsatura, mentre Hofmann by Bonino si concentra sulla produzione di valvole industriali per il controllo dei fluidi e componenti pneumatici anche per il tessile.
Tra le 38 aziende biellesi che espongono a ITMA ecco poi Italberta, specializzata in attuatori pneumatici e una vasta gamma di valvole industriali e Italvalvole che realizza valvole ad attuazione lineare e rotativa con funzione on-off e di regolazione. Presenti, inoltre, Lawer, che si occupa della realizzazione di sistemi di dosaggio industriale, Mendizza Water & Technology, realtà specializzata nell’umidificazione e nel trattamento dell’acqua. Minox Dyeing si dedica alla progettazione, produzione e installazione di macchine per tintoria, mentre Manifatture Tecniche Industriali, produce accessori e relative parti di ricambio per l’industria meccanotessile. Scorrendo l’elenco ecco ancora Nuova Cosmatex, specializzata nella produzione di macchinari tessili (per filatura cardata, pettinata ed impianti di tessuto non tessuto), O.M.V. – Officine Meccaniche Viglianesi che si occupa della fabbricazione di macchinari industriali per la lavorazione dei tessuti.
Espongono in fiera anche Obem (produzione di macchinari tessili principalmente per trattamenti di tintura fibre e filati o per trattamenti di vaporizzazione), Officina +39, per la realizzazione e vendita di prodotti chimici sostenibili per l’industria tessile, dell’abbigliamento e del denim, Omcar Inox, specializzata in lavorazioni meccaniche di tornitura e fresatura conto terzi e realizzazione di accessori personalizzati per macchinari industriali, nonché Pinter Caipo Italia, che fornisce soluzioni tecnologiche per filature e tessiture, tra cui sistemi di monitoraggio online per l’Industria 4.0.

L’elenco in rigoroso ordine alfabetico prosegue con Procom (valvole, cilindri e accessori per il controllo e l’utilizzo dei fluidi), Nuova Flaminio Regis Officine Meccaniche (fabbricazione di macchine tessili, di macchine e di impianti per il trattamento ausiliario dei tessuti, macchine per cucire e per maglieria), Roj impegnata sul fronte di ricerca, sviluppo e produzione di elettronica tecnologicamente più avanzata per l’industria e Salce, che progetta e costruisce macchine automatiche per il dosaggio e la tintura tessile.
Infine non mancano anche Tecnomeccanica Biellese impegnata sul fronte di studio, progettazione e costruzione di macchine per la preparazione delle fibre tessili ed impianti di aeromeccanica, TessilGomma, specializzata in produzione, vulcanizzazione, rigommatura e rettifica di cilindri per macchine tessili, Tessilmarket fornitore di accessori, complementi, ricambi e strumentazione per macchinari, impianti e laboratori tessili, TMT CIMI – Tecnologia Meccanica Tessile che si occupa della fabbricazione di macchine tessili, macchine e impianti per il trattamento ausiliario dei tessili, macchine per cucire e per maglieria e, per ultima, Zonco, che presenterà i suoi servizi di progettazione e costruzione di macchine per il finissaggio dei panni di lana, produzione di guarnizioni e punte per macchine sfilacciatrici.

Lascia un commento