CATA AL LÌBER A NATAL: «AT FÉ BENEFICENSA»

Dopo aver pubblicato per mesi la rubrica il PortaZizzania su Eco di Biella, oggi, al monsù Ramela ci ha chiesto di editare un libro in formato tascabile da regalare a Natale. Michele, affida ai due anziani della rubrica «Il PortaZizzania» il commento sui fatti e sui misfatti della nostra città. Ma si occupa anche di casi nazionali. La lingua piemontese – guai a chiamarla «dialetto» – ha sfumature intraducibili in italiano ma oltremodo efficaci per esprimere uno stato d’animo o illustrare un concetto senza troppi giri di parole. Ed è la lingua dei nostri avi – oggi poco praticata, grazie alla diffusa scolarizzazione – a rendere esilarante lo scambio di battute tra monsù Ramela, biellese doc, e l’egiziano Amir, il rumeno Petrica, l’indiano Yamir, la finlandese Freiah, la napoletana Titina, e l’arabo Mohammed, il veneto Pavan, il pakistano Shazad, l’albanese Rama, la Giunta comunale di Biella al completo e i due amici pensionati al bar che commentano ogni notizia di Biella. E la Giorgia nazionale, avesse dato retta al saggio Ramela, avrebbe evitato di fare «la figura da cicolatè».
I dialoghi, surreali, sarebbero piaciuti all’amico Paolo Bilotti, troppo presto scomparso, al quale Michele dedica il libro.
Le traduzioni dall’italiano al ‘dialët ëd Bièla’ sono state curate da Andrea Di Stefano – nostro prezioso collaboratore. 

Qui sotto, puoi sfogliare l’anteprima del libro. Ma come dice il monsù Ramela: «për piasì, fa che catélu» che con il ricavato dalla vendita «tant’ dé ‘n man a fé beneficensa». 

Sfoglia l’anteprima del libro il «PORTAZIZZANIA»

Contattaci al nr. 335 78 66696 o utilizza il modulo qui sotto se vuoi acquistare il libro. Il ricavato della vendita sarà devoluto totalmente in beneficenza. (Disponibile in sede a partire da lunedì 27 novembre)

Formato cartaceo. ISBN: 978-88-947810-0-7
Prezzo di copertina euro 15,00

Prenota e acquista qui il libro

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Inserisci una mail valida
Inserisci il tuo numero di telefono se vuoi essere ricontatto
Desidero acquistare
Specifica giorno e ora sul ritiro del tuo libro

Lascia un commento